mercoledì 4 gennaio 2017

Step 25: Sintesi finale

È quasi incredibile pensare come all'inizio del corso, pochi mesi fa, non sapessi nemmeno l'esatta tonalità del colore azalea, mentre alla fine di questo percorso so quasi tutto su questo colore, sulle sue sfumature e sui suoi significati presenti e passati.
Il primo passo per entrare a conoscenza del colore è stato quello di stabilire esattamente di che tonalità si trattasse e a cosa dovesse il suo nome (Step 01) e successivamente analizzare anche i relativi codici (Step 03).
Il colore azalea deve il suo nome all'omonimo fiore, una pianta che non è semplicemente ornamentale, ma ha un valore significativo: è il tipico dono che i figli porgono alla madre il giorno della festa della mamma. Infatti il fiore è strettamente legato alla figura materna ed incarna le doti di temperanza e femminilità (Step 08).
La ricerca è stata ampliata in molti ambiti, soprattutto in quello artistico. Chi avrebbe mai pensato che un rosa molto simile all'azalea potesse essere caratteristico di un castello situato a sud del Regno Unito (Step 22) o notevolmente utilizzato nel design  per gli oggetti più comuni (Step 16)?
Il fiore a cui è rimandato il colore è stato utilizzato anche all'interno di alcune opere letterarie (Step 11), è stato il tema principale della famosa poesia Azalea di Kim Sowol.
Inoltre non lo troviamo solo nelle opere letterarie, bensì anche in testi musicali, dove accompagna la descrizione della natura, sempre in chiave positiva (Step 05).
L'azalea ha un ruolo rilevante anche in ambito cinematografico, tanto che il suo nome compare in un famoso festival, il cosiddetto "Azalea Film Festival" (Step 07) ed il colore rosa ad esso associato è stato l'emblema di una famoso personaggio dei cartoni animati, la "Pantera Rosa" (Step 21).
Grazie al lavoro di traduzione dell' azalea anche in altre lingue (Step 02) è stato possibile scoprire un opera artistica in cui il fiore dell'omonimo colore era il soggetto principale (Step 18) ed un brevetto inglese in cui compare un particolare tipo di azalea (Step 17).
La ricerca è stato approfondita anche in ambito chimico, analizzando precisamente la rubellite (Step 14) e nell'ambito della moda (Step 20).
Non poteva mancare l'ambito culinario, vale a dire la ricerca del colore in piatti, pietanze, alimenti, bevande o condimenti (Step 12).
Il colore azalea viene anche impiegato per molte pubblicità di prodotti (Step 15) e anche in famosi marchi di moda o come emblema di alcune organizzazioni per la ricerca scientifica (Step 10).
La parte più interessante di questo percorso è stata quella relativa alla fantasia e alla creatività. Ad ogni lettera dell'alfabeto italiano è stata ricondotta una parola che potesse rimandare al colore (Step 09) ed è stata fatta una riflessione su che emozioni e immagini potesse suscitare l'azalea (Step 19).
È stato intrigante scoprire come il colore in esame (più precisamente il rosa) può essere interpretato diversamente col passare del tempo o come possa suscitare certe emozioni in ambito psicologico (Step 23).
In ultima analisi è stato creato un disegno, di forma simbolica del colore, all'interno del quale sono state trascritte parole che indicassero tutto ciò che potesse ricondursi all'azalea (Step 24).
Come è stato detto in precedenza, il colore deve il suo nome all'omonimo fiore, tale rosa è particolarmente scuro, quasi tendente al rosso, per questo per alcune ricerche mi sono orientata maggiormente su quest' ultimo.
In particolare, ho ripercorso il significato di questo colore in ambito mitologico, non soffermandomi sui soliti miti greci e romani, ma anche cercando nella cultura orientale (step 04).
Ho ricercato in che fumetti venisse impiegato per esprimere emozioni o stati d'animo (Step 13).
Ed infine in ambito fisico ho approfondito i significati che ha assunto il rosso per vari scienziati e gli impieghi più noti in cui è presente (Step 06). 


Nessun commento:

Posta un commento