sabato 3 dicembre 2016

Step 19: Anatomia dell'azalea

Pensiamo a ciò che può evocare un colore alla presenza dei nostri occhi: gioia, amore, tristezza, serenità, rabbia, odio.
Un colore forte e acceso come l'arancione esprime allegria, un colore come il grigio crea in noi di solito sensazioni cupe e tristi, un colore come il rosso può farci pensare a un sentimento acceso come l'amore o la rabbia.
Il colore azalea cosa può evocare? 
La natura: può farci immaginare di essere catapultati nel mezzo di un giardino ricco di fiori rosa scuro, può farci sentire strettamente legati alla natura come i fiori sono legati alla linfa che scorre in loro.


Ma il colore di questo fiore mi rimanda anche ad altre emozioni e altre virtù molto profonde. Si è soliti regalare questo fiore alla festa della mamma, perché in un certo senso questo fiore di color rosa incarna la femminilità e l'amore materno. Questo particolare tipo di rosa acceso rimanda facilmente alla figura femminile, ma anche a tutte le doti che ad essa sono attribuite: la grazia, la dolcezza, e l'intensità di un amore eterno e puro che lega l'amore di una madre ai propri figli.


1 commento: